Che Cosa è il Gesea

Programma di formazione strutturato per l'endoscopia ginecologica

Il programma di Educazione e Valutazione Chirurgica Endoscopica Ginecologica (GESEA):​

è un programma educativo strutturato per l'endoscopia ginecologica (MIGS) e riproduttiva (ECRES).

forma e certifica conoscenze e abilità pratiche prima della competenza chirurgica

segue la  European–American Joint Recommendation secondo cui ogni ospedale che insegna chirurgia endoscopica dovrebbe mettere a disposizione un centro per il training endoscopico, la formazione e il miglioramento delle competenze del medico in chirurgia endoscopica.

si estende su tre livelli distintie offre moduli di apprendimento per tutti i livelli di competenza

Attraverso i suoi 2 percorsi principali di livello 2, insegna e valuta le conoscenze, le abilità e le abilità chirurgiche necessarie per il chirurgo ginecologico mini-invasivo (MIGS), i chirurghi endoscopici riproduttivi (ECRES) e per entrambi i percorsi una dimensione robotica nelle abilità psicomotorie (Robotica).

La conoscenza viene acquisita attraverso materiali di e-learning disponibili su ESGE Academy. 
L’acquisizione delle conoscenze viene poi valutata attraverso quiz online.

Una serie di esercizi pratici ben definiti su laparoscopia, sutura laparoscopica, isteroscopia e robotica allenano le capacità psicomotorie dei partecipanti al GESEA.

La competenza chirurgica viene giudicata da esperti attraverso la valutazione di procedure chirurgiche standardizzate.

Percorsi GESEA

MIGS, Robotics e ECRES

Il Programma Formativo GESEA prevede attualmente tre percorsi distinti, offrendo contenuti formativi in varie competenze e specialità.

GESEA ECRES

Diventa un chirurgo endoscopista esperto nella riproduzione

GESEA Robotics

Diventa un ginecologo esperto in chirurgia robotica

Livelli GESEA

Dal livello 1 al 3

Il programma educativo GESEA è strutturato in tre livelli di competenza che si sviluppano progressivamente l’uno sull’altro. Bisogna soddisfare i criteri

per ogni livello prima di ottenere l’accesso e passare al livello successivo.

Il primo livello è il varco d’ingresso universale GESEA per la formazione di base delle abilità psicomotorie in endoscopia. Il Programma Formativo GESEA è interamente focalizzato nel fornire ai medici le conoscenze e le competenze necessarie per iniziare la loro formazione in sala operatoria.

Il Certificato di Livello 1 è lo stesso per ciascuno dei due percorsi del Livello 2.

Il secondo livello del programma formativo GESEA prepara i medici alle procedure endoscopiche di livello 2 MIGS o di chirurgia riproduttiva (ECRES) in sala operatoria.

I due percorsi prevedono moduli di apprendimento sia condivisi che specifici per percorso, con certificazioni e diplomi distinti.

Per entrambi i percorsi il certificato/diploma di Robotica è facoltativo.

Il terzo livello del programma di formazione GESEA è il livello degli esperti ed è attualmente in fase di sviluppo. Si concentrerà su sottospecialità come l’oncologia, la chirurgia dell’endometriosi difficile, la chirurgia riproduttiva avanzata e l’isteroscopia di livello specialistico.