Il centro GESEA Napoli tra i 16 partner del progetto Europeo GESEA4EU

Il programma GESEA (Gynaecological Endoscopic Surgical Education and Assessment) è un approccio di formazione in endoscopia ginecologica che fornisce training, certificazione e avanzamento delle competenze ai chirurghi ginecologi.

Questo programma è ben consolidato e fornisce già una certificazione ai chirurghi ginecologici con oltre 3.200 certificati rilasciati fino ad oggi. GESEA4EU è un progetto biennale basato sul metodo GESEA, iniziato nel febbraio 2023. Questo innovativo progetto riunisce 16 partner di 8 Paesi europei ed è co-finanziato dall’Unione Europea. I partner di GESEA4EU intendono standardizzare l’offerta formativa GESEA già fornita ai chirurghi nei 12 centri GESEA esistenti ed espanderla per soddisfare le esigenze formative di altri professionisti della sanità, tra cui infermieri e personale tecnico di sala.

Il Centro GESEA Napoli, sito presso il DAI Materno-Infantile dell’ AOU “Federico II” di Napoli, guidato dal Prof. Attilio di Spiezio, è partner del consorzio GESEA4EU.

Durante la durata del progetto, 27 moduli di apprendimento saranno sviluppati e sperimentati all’interno del network di centri GESEA del consorzio. Inoltre, GESEA4EU consentirà di ampliare il programma GESEA per soddisfare le esigenze di formazione di 9 nuovi centri GESEA in fase di identificazione nell’Europa settentrionale e orientale, dove i moduli di apprendimento saranno sperimentati e valutati. Infine, GESEA4EU sosterrà la promozione del programma GESEA attraverso l’European Board & College of Obstetrics and Gynaecology come parte dell’ EBCOG-PACT Framework.

SHARE